Domande Frequenti

Dermatologia e Venereologia - Acne

Cosa si intende per acne?
L’acne rappresenta un quadro clinico cutaneo che affligge, anche in maniera severa, ragazzi e ragazze compresi essenzialmente nella fascia di età che va dai 15 ai 30 anni. L’acne è una affezione dermatologica che può manifestarsi sia con occasionali eruzioni di piccole pustole, generalmente autorisolventi, sino a forme gravi e devastanti del volto, del collo e del tronco, che possono anche causare seri problemi, sia cicatriziali che psicologici.

Suddividiamo clinicamente vari tipi di acne, dalle forme più leggere (comedonica, papulo-pustolosa) a quelle più gravi (nodulare, nodulo-cistica, cicatriziale) ben distinte tra loro ma anche, spesso e volentieri, presenti contemporaneamente in uno stesso paziente.

Quali trattamenti sono consigliati?
A seconda della forma clinica che si presenta allo specialista, viene indicato al paziente un percorso terapeutico che può comprendere una o più tra le seguenti terapie:

1. Terapia farmacologica per via topica e/o sistemica
2. Peeling chimici
3. Radiofrequenza per veicolazione transdermina
4. Terapia Laser:

  • Laser Neodimio-Yag in modalità Spectrapeel per peeling meccanico
  • Dye laser
  • Laser ad eccimeri
  • Laser Erbium e CO2  per dermoabrasione
  • Laser Fraxel 1500 per dermoabrasione frazionale

5. Plexr

Quali possono essere le terapie farmacologiche topiche e/o sistemiche?
Nelle forme lievi-moderate i trattamenti sono di solito per via topica con adeguati trattamenti locali antibatterici, cheratolitici (peeling), lenitivi, un controllo dell’alimentazione, in alcuni casi vengono associati antibiotici per via sistemica.

Che cure farmacologiche possono essere consigliate nei casi più gravi?
Nei casi gravi,  principalmente per il trattamento dell’acne cistica o nodulo-cistica si consiglierà una adeguata terapia ormonale e l’isotretinoina.

Che cos’è l’Isotretinoina?
L’isotretinoina  è un retinoide, cioè un derivato della vitamina A, che si trova già naturalmente in piccole quantità nel corpo, utilizzato per via orale. L’Isotretinoina è un farmaco in grado di inibire l’attività delle ghiandole sebacee perciò di ridurre la produzione del sebo, con conseguente inaridimento delle stesse e riduzione della loro dimensione, dimostrata istologicamente, inoltre stabilizza la cheratinizzazione e previene la formazione dei punti neri, con un accertato effetto antinfiammatorio a livello del derma. Si ritiene che il composto, come gli altri retinoidi, agisca sulla trascrizione del DNA. Verosimilmente l’inibizione della proliferazione delle cellule che producono il sebo ed il ripristino del normale processo di differenziazione cellulare, sono i meccanismi principali che ne permettono un’efficace azione nei confronti dell’acne.

A cosa serve un peeling?
Il peeling chimico del volto è un trattamento estetico che stimola, attraverso l’applicazione di una sostanza chimica sulla pelle, l’esfoliazione ed il conseguente ricambio della pelle rimovendo le cellule morte dello strato corneo, provocando una vera e propria accelerazione del  turnover cellulare che avviene già naturalmente, stimolando la  rigenerazione cutanea, elimina l’eccesso di sebo, riduce la dilatazione dei pori pulendoli e liberandoli.
Elimina le cellule  danneggiate e degenerate, che vengono sostituite da cellule normali, rivitalizzando e ringiovanendo la pelle con la stimolazione dei fibroblasti e la produzione di nuovo collagene.

A cosa serve e come funziona la veicolazione transdermica con Winform Endosit?
I trattamenti di veicolazione transdermica  con Winform Endosit sono in grado di trasportare in profondità sostanze idrosolubili ad alto peso molecolare senza ago. I principi attivi  usati nell’acne sono in grado di avere azione purificante, ossidante e antibatterica  e di evitare lunghe terapia antibiotiche per via orale.

Qual è l’azione terapeutica del laser nell’acne?

Facendo un breve cenno alla terapia laser, i laser a nostra disposizione hanno come prerogative essenziali quelle di:

a) diminuire drammaticamente il processo infiammatorio in atto, quindi:
b) curare le lesioni clinicamente attive
c) stimolare il derma, e particolarmente i fibroblasti, a produrre collagene al fine di contrastare efficacemente i processi cicatriziali atrofici che, nelle forme di acne più gravi, possono comparire (lesioni a ‘scodella’ o a ‘colpo d’unghia’)
d) eliminare le forme cicatriziali eritematose persistenti (es.: acne escoriata)

Quali laser possono essere usati nel trattamento dell’acne?
I Laser più usati nel trattamento dell’acne con azioni terapeutiche nettamente diverse possono essere:

  • Laser Neodimio-Yag in modalità Spectrapeel per peeling meccanico
  • Dye laser
  • Laser ad eccimeri
  • Laser Erbium e CO2  per dermoabrasione
  • Laser Fraxel 1500 per dermoabrasione frazionale

Che cosa consiste il Peeling meccanico Spectrapeel?
Lo Spectra Peel™ è una modalità efficace per il trattamento dei pori dilatati: li restringe, riduce l’emissione di sebo e stimola la riepitelizzazione. In breve, l’effetto peeling ottenuto in modo fotomeccanico sulla superficie cutanea con Spectra Peel™ rimuove l’eccesso di sebo, migliora lo strato corneo, riduce la dilatazione dei pori, li pulisce e libera, oltre a stimolare la rigenerazione dermica, per una pelle più chiara e luminosa. Senza dolore e senza periodo di recupero, Spectra Peel™ è il protocollo ideale per la riduzione dei pori.

A cosa può servire il Dye Laser?
Il Dye Laser può essere usato  per eliminare gli esiti cicatriziali ancora arrossati per un eccesso di vascolarizzazione.

Quali sono le azioni principali del laser ad eccimeri sull’acne?
Il laser per la cura dell’acne colpisce e neutralizza la componente batterica presente nei pori, inibisce l’azione delle ghiandole che producono sebo, attenua notevolmente la componente eritematosa, e stimola i fibroblasti a produrre collagene. Il numero di sedute richiesto è di circa 5, a distanza di 20-30 giorni l’una dall’altra.Si avverte un leggero calore durante il trattamento.Dopo 4-6 ore può presentarsi un leggero arrossamento che può durare da alcune ore a 1-2 giorni (effetto lampada UVB).

Cos’è la dermoabrasione?
La dermoabrasione è una tecnica utilizzata, per levigare, tramite abrasione di un sottile strato di cute per il trattamento di cicatrici, esiti di acne sul volto, rughe e smagliature. Il risultato è un ringiovanimento della pelle, che appare più liscia e luminosa donando un aspetto giovane, fresco e levigato.  La profondità dell’abrasione si stabilisce a seconda delle condizioni della cute della paziente.

Innovativa è la dermoabrasione frazionale con Laser Fraxel, procedura sicura e non-invasiva che è in grado con minima convalescenza, circa 3 giorni di arrossamento truccabile immediatamente, di migliorare la tessitura cutanea e le dimensione dei pori, di cancellare macchie scure indesiderate, di spianare le rughe intorno agli occhi e  le cicatrici da acne, di ringiovanire il viso, il collo, il petto e le mani, di migliorare le smagliature di addome e cosce.

Che cosa è il PLEXR e come può essere utilizzato nell’acne?
Il Plexr rappresenta l’ultima generazione di strumenti per la medicina estetica, generatore elettronico di plasma, utilizza il quarto stato della materia: il Plasma. I tessuti trattati “Sublimano” evitando così di comunicare alle zone circostanti eccessive quantità di calore. Nell’acne attiva con il Plexr si possono trattare sia i comedoni aperti che chiusi, effettuando una vera e propria plastica del follicolo pilo-sebaceo deformato dal processo acneico.Il follicolo deformato nella parte dello sbocco verso l’esterno, tende ad ostruirsi facilmente per svariate cause esterne quali: l’assunzione di particolari alimenti, la ritenzione idrica premestruale, la variazione idrosalina del sudore e del sebo indotta da stress psichici o fisici, l’utilizzo di creme ad effetto occlusivo. Il Plexr è usato per la riduzione e/o l’eliminazione delle cicatrici da acne su viso e schiena , spesso in abbinata con Laser Fraxel, anche in seduta combinata con ottimi risultati.

Torna alla pagina principale:

ACNE

Ancora dubbi?

Contatta il nostro studio e risponderemo ad ogni tua domanda!

Contattaci Adesso