Domande Frequenti

Dermatologia e Venereologia - Psoriasi

Quali sono i trattamenti disponibili per la psoriasi?
Se si volesse fare un elenco dei trattamenti, tra antichi e recenti, usati per controllare questa dermatosi occorrerebbero numerose pagine. Molti sono i farmaci e i trattamenti che riescono ad ottenere risultati in alcuni individui e non in altri. La ricerca di un trattamento efficace o di trattamenti combinati è stata causa di frustrazioni sia per i pazienti che per i medici. Spesso il paziente psoriasico ha già tentato trattamenti topici, spesso con i cosiddetti cortisonici.

Soprattutto dopo lunghe sedute di fototerapia con UVA o con la più recente fototerapia mirata con UVB si possono ottenere solo brevi periodi di remissione dei sintomi.

Oggi chi soffre di psoriasi può contare su un nuovo trattamento il sistema laser ad eccimeri XTRAC, approvato dalla rigorosa FDA americana.

Questo sofisticato laser è in grado di emettere, in una frazione di secondo (30nsec.), un’elevata quantità di energia(fino a 25 volte superiore a quello di una fototerapia mirata) su un area fino a circa 4cm2, un’ emissione laser monocromatica di UVB di lunghezza d’onda 308nm. Il raggio viene focalizzato da una fibra ottica sulle placche di psoriasi ed in modo veloce ed efficace, senza rischi per la pelle sana, ne permette la guarigione.

Chi sono i pazienti ideali per il trattamento?
Le persone con psoriasi leggera o moderata possono ottenere risultati in 4-10 sedute di trattamento, alcuni dopo una sola seduta.Il protocollo delle sedute varia, di solito ne vengono effettuate 2-3 in una settimana. Il ciclo terapeutico si completa in una-tre settimane.

Quanto durano le sedute di trattamento laser?
La maggior parte delle sedute durano alcuni minuti, meno di cinque. Molto poco, rispetto alla cura topica quotidiana della pelle o alle settimane di sedute di fototerapia.

Quanto tempo si rimane liberi dai sintomi?
Ogni caso è diverso. Si possono avere remissioni remissioni della durata di diversi mesi, fino a sei-dodici.

Quali zone possono essere trattate?
Grazie allo specifico sistema di trasmissione a fibra ottica, si possono effettuare trattamenti in qualsiasi zona del corpo.

Il trattamento è sicuro?
IL Laser XTRAC, utilizzato solo da personale medico, è notevolmente più sicuro rispetto alle altre terapie non causando invecchiamento precoce della pelle, assottigliamento o resistenza a medicinali.

Torna alla pagina principale:

PSORIASI

Ancora dubbi?

Contatta il nostro studio e risponderemo ad ogni tua domanda!

Contattaci Adesso