Verruche o Porri

Come sbarazzarsene per sempre!
Trattamento veloce e indolore.

Richiedi un appuntamento

Verruche o Porri

La verruca volgare è molto frequente nei bambini e negli adulti, con una localizzazione che si concentra in particolare sul dorso delle mani, delle dita, alle gambe e alla pianta dei piedi. E’ causata da un Virus (Papova Virus), che infetta le cellule dell’ epidermide, lo strato più superficiale della pelle e ha un periodo di incubazione di alcuni mesi.

Si presenta in maniera diversa a seconda della zona cutanea. Al dorso delle mani, alle dita e alle gambe è una escrescenza bruno-giallastra, rotondeggiante, con superficie secca e di consistenza dura. A volte è unica, a volte se ne possono osservare decine. Alla pianta dei piedi, la verruca tende a incassarsi nella pelle, tanto da essere spesso confusa con un callo, diventando a volte dolorosa e rendendo addirittura difficoltosa la deambulazione. Si può presentare sotto le unghie o attorno ad esse.

Esistono anche le Verruche piane, dette comunemente “porri”, che si presentano al viso ed alle mani di bambini e di giovani donne; sono dei piccoli rilievi appiattiti, rotondeggianti, di pochi millimetri di diametro, del colore della pelle. La possibilità che le verruche scompaiano spontaneamente è alla base di numerosi trattamenti “non ortodossi”.

Terapie

La più diffusa terapia locale é l’applicazione locale di neve carbonica o azoto liquido (Crioterapia), anche se spesso è necessario ripetere più volte l’applicazione.

Spesso il paziente ricorre ad acidi o sostanze caustiche con scarsi risultati se non usati in maniera corretta.

Molto usata è la diatermocoagulazione, che però può lasciare cicatrici.
E’ sicuramente da sconsigliare, per lo stesso motivo e per le probabili recidive, l’intervento chirurgico.

Trattamenti Laser

I trattamenti laser utilizzati per la cura delle verruche sono due: il LASER CO2 che può essere usato con successo, ma è sempre possibile un residuo cicatriziale, oppure il DYE LASER, che è un particolare tipo di Laser pulsato a colorante che distrugge, con un trattamento che non ha bisogno di anestesia e senza lasciare cicatrici od avere effetti collaterali, in maniera selettiva, soltanto i vasi sanguigni anomali che provvedono al nutrimento delle cellule infettate dal virus senza danneggiare il tessuto adiacente.

Potrebbe interessarti anche…

PLEXR: Blefaroplastica non ablativa e trattamento non farmacologico dell'Acne
PLEXR, strumento innovativo in grado di evitare i rischi dell’intervento ed effettuare la blefaroplastica non ablativa, quindi senza ricorrere al bisturi o al laser per rimuovere la cute in eccesso, che conferisce allo sguardo un’aria stanca. Molto efficace nell’acne attiva, capace di effettuare una vera e propria plastica del follicolo pilo-sebaceo deformato dal processo acneico ed utilizzato con successo nel trattamento di cicatrici e smagliature soprattutto le più vecchie e localizzate in aree non soggette a stiramenti come addome e seno.

Continua a leggere...

Laser CO2
Il laser CO2 pulsato è un raggio ad anidride carbonica che vaporizza il contenuto d'acqua delle cellule. Avendo quest'azione mirata non danneggia o ustiona i tessuti circostanti e viene utilizzato per la cura delle verruche.

Continua a leggere...

Dye Laser Pulsato
Il Dye laser pulsato rappresenta per la sua selettività, delicatezza, ed efficacia una delle metodiche migliori per trattare i vasi superficiali e quindi ideale per angiomi stellati/piani /rubino, capillari, eritrosi, couperose e rosacea di viso, collo e decolleté, cicatrici cheloidee, esiti dell’acne recenti (ancora arrossati), smagliature e verruche volgari. La zona acquista, appena colpita, un colorito viola (come quello di un piccolo livido), ma se si passa un dito la pelle risulta perfettamente liscia senza danni né tracce dell'intervento.

Contina a leggere...

Dimenticati delle fastidiose verruche!

Contattaci subito per prenotare un appuntamento e valutare assieme la migliore cura per te.

Richiedi Appuntamento Adesso