Fillers

Come correggere le imperfezioni della pelle e ritoccare gli inestetismi del viso

Richiedi un appuntamento
9

Fillers

I fillers, letteralmente “riempitivi”, sono i materiali che vengono impiegati per il trattamento delle rughe cutanee, delle cicatrici infossate o anche per l’ingrandimento delle labbra. Sebbene ne esistano in commercio moltissimi, ognuno di loro presenta pregi e difetti specifici. Tutti i fillers vengono iniettati localmente nell’ area da trattare, e la maggior parte di loro consente di ottenere un effetto temporaneo, di durata variabile e dipendente dal tipo di materiale impiegato. In base alla loro origine possono essere divisi in eterologhi, omologhi, autologhi e di sintesi.

5

I tipi di fillers

Il principale filler eterologo (cioè derivato da tessuti di una specie animale diversa dall’ uomo) , ed il primo ad essere stato impiegato su larga scala, è il collageno bovino (Zyderm, Zyplast). Dopo l’ infiltrazione il collageno bovino viene immediatamente riconosciuto dal sistema immunitario come sostanza estranea, venendo eliminato in pochi mesi. Diversi studi hanno dimostrato la completa scomparsa del materiale già a tre mesi dal trattamento, con la conseguente necessità di frequenti ripetizioni delle infiltrazioni per il mantenimento del risultato. L’ ipersensibiltà o l’ allergia al collageno bovino rappresentano inoltre il principale problema nell’ uso di questo filler. Una percentuale compresa tra il 3% ed il 5% dei pazienti presenta reazioni al materiale impiantato che, principalmente per questo motivo, non viene più molto impiegato nella pratica clinica, almeno in Europa.

L’acido ialuronico, prodotto in laboratorio, (Restylane, Q-Med, Uppsala, Svezia) è al momento sicuramente il filler di più ampio utilizzo in Italia. Si tratta di un gel viscoelastico derivato da un polimero naturale dell’ acido ialuronico e prodotto per sintesi batterica. Poichè questo è una sostanza naturale, un normale componente polisaccaridico della matrice intercellulare, non si verificano reazione allergiche al materiale quando viene iniettato per la correzione di inestetismi.

L’acido ialuronico rappresenta un valido presidio nella lotta contro le rughe. Rispetto al collagene bovino, esso presenta numerosi benefici: non necessita di alcun test allergologico (skin test), ha una longevità nella cute talora ritenuta doppia rispetto al collagene (durata media 5-7 mesi), ed ha un’elevata biocompatibilità.
Viene iniettato con sottili aghi nello strato profondo del derma e in parte anche nella parte superficiale del sottocute migliorando il difetto da correggere. Agisce aumentando il volume del tessuto, ripristinando i contorni del viso, correggendo le pieghe profonde. E’ indicato per le rughe naso-labiali, quelle della glabella e per aumentare il volume delle labbra.

9

Tempistiche

Una volta iniettato, l’acido ialuronico viene riassorbito gradualmente dall’organismo.
I tempi di riassorbimento variano da individuo a individuo e in certi casi dopo 6-8 mesi l’impianto è ancora evidente. In altri, dopo tre mesi, è necessario fare un’ulteriore ritocco.

Il dolore varia in base alla sensibilità individuale e dipende anche dalla sede in cui viene iniettato. Alcune zone particolarmente sensibili come le labbra vengono trattate con una crema anestetica.

Tra le più comuni reazioni al trattamento vi sono arrossamento e gonfiore che si risolvono spontaneamente in 1 o 2 giorni.

Non richiede alcun test per verificare se si è allergici e può essere iniettato subito.

Rughe e invecchiamento cutaneo
L'invecchiamento cutaneo è una modificazione della cute invecchiata nelle zone protette dai raggi solari e consistono prevalentemente nella lassità, in piccole rughe e varie neoformazioni benigne.

Continua a leggere...

Radiofrequenza
Radiofrequenza per il trattamento del rilassamento cutaneo, cellulite ed adiposità localizzata, permette di realizzare un effetto lifting non invasivo con un netto miglioramento della pelle rilassata, della perdita di tono con un ringiovanimento di viso, collo e decolleté e il rassodamento di glutei, addome e braccia. Molto efficace nell’acne, nell’alopecia androgenetica e nel melasma, grazie alla veicolazione dei principi attivi per via transcutanea.

Continua a leggere...

Intraceuticals - Ossigeno Iperbarico
L’ossigeno iperbarico è una tecnica di infusione percutanea senza aghi ed iniezioni che utilizza una varietà di sieri a base di acido ialuronico, vitamine ed antiossidanti. I risultati sono molto evidenti, l’evoluzione di tutti i parametri morfologici cutanei (turgore, elasticità, tessitura) e il miglioramento in termini di luminosità, tono e spessore della zona trattata sono eclatanti. Notevole è la diminuzione delle rughe dinamiche e statiche, il restringimento dei pori cutanei. Il trattamento con Ossigeno Iperbarico è ottimale anche in abbinamento ad altre strategie antiaging come la radiofrequenza bipolare, peeling chimici e trattamenti laser, dermoabrasioni classiche o frazionali.

Continua a leggere...

Doublo tecnologia HIFU per lifting non chirurgico di viso e collo
Doublo è lo strumento ad ultrasuoni focalizzati ad alta energia di seconda generazione per il lifting non chirurgico del viso e del collo al trattamento del rilassamento e dell’invecchiamento dei tessuti.

Continua a leggere...

Biorivitalizzazione
Le tecniche di biorivitalizzazione sono trattamenti “soft”, in quanto non richiedono di interrompere le tue normali attività quotidiane, e ben si adattano ad essere inserite in programmi globali di ringiovanimento della cute contrastando e prevenendo il processo di invecchiamento cutaneo.

Continua a leggere...

Tossina botulinica
La tossina botulinica rappresenta in Italia il nuovo trattamento per le rughe del volto determinando un indebolimento dei muscoli che normalmente provocano le caratteristiche espressioni del volto, e che sono localizzati sotto la cute. La tossina quindi rilassa i muscoli facciali, provocando un successivo e conseguente appiattimento della pelle soprastante il muscolo selezionato, eliminando così la formazione delle rughe di 'espressione'.

Continua a leggere...

Ritrova la tua giovinezza adesso!

Contattaci subito per prenotare un appuntamento e valutare assieme la migliore cura per te.

Richiedi Appuntamento Adesso