Domande Frequenti

Dermatologia e Venereologia - Acne

Cosa è HIFU ? (High Intensity Focused Ultrasound)
HIFU è una tecnologia per trattare varie forme tumorali, come per es. tumori al fegato, all’utero e al seno, utilizzando energia termica che viene creata nel punto focale di onde supersoni che convogliate da trasduttori ad ultrasuoni.

Principio HIFU

  • Emette ultrasuoni focalizzati ad alta intensità (HIFU)*
  • Induce vibrazioni tra le particelle tissutali nell’area da trattare
  • Genera energia termica causata dalla frizione
  • Area di denaturazione

Come funziona Doublo?
Sulla pelle viene applicato un manipolo che invia un’immagine ecografica sullo schermo. Questo stesso manipolo serve inoltre a focalizzare l’energia alla profondità precedentemente impostata per ottenere un risultato ottimale. Grazie alla tecnologia “HIFU”- ultrasuoni focalizzati ad alta intensità – con Doublo non vengono danneggiati la pelle e lo strato sottocutaneo, ma l’azione avviene in profondità in modo frazionale. Doublo ha una duplice azione in profondità: effetto termico e contrazione della fascia muscolare. Questo si traduce in un graduale miglioramento della pelle, un “lifting” e un rassodamento naturali che avvengono nel tempo.

Qual è la differenza rispetto ad altri interventi non chirurgici di rassodamento della pelle?
Doublo con tecnologia “HIFU” di seconda generazione è una procedura estremamente precisa che utilizza gli ultrasuoni per esaminare e trattare simultaneamente l’area interessata in piena sicurezza e precisione. Modella, rassoda, rigenera, solleva.

Per stimolare un’area in profondità come per es. il derma profondo utilizzando i dispositivi tradizionali a sorgente luminosa o a radiofrequenza, era inevitabile provocare danni all’epidermide o al derma superiore.

Con la tecnologia HIFU (High Intensity Focused Ultrasound) non si danneggia in nessun modo la pelle e lo strato sottocutaneo ma si crea soltanto una “zona di denaturazione termica” nel derma profondo.

La tecnologia HIFU, a differenza dei trattamenti laser tradizionali o con altre sorgenti luminose, non necessita di un cromoforo target  specifico, il che permette di trattare tutti i fototipi senza nessun effetto collaterale.

A chi può dare davvero un aiuto?
Persone con la pelle “rilassata”al punto da apparire meno tonica in uno o più distretti del volto, inclusi l’angolo cervico-mentoniero (il cosiddetto “doppio mento”), l’arco delle sopracciglia abbassato e il rilassamento delle palpebre.

Cosa si avverte durante il trattamento?
I livelli di disagio variano da paziente a paziente, ma sono minimi rispetto agli ultrasuoni di prima generazione. Molti pazienti lo descrivono come una percezione di calore sotto la pelle. Questa è l’energia ad ultrasuoni che viene trasmessa in profondità ed è in questo modo che Doublo risolleva e rassoda la pelle.

Quanto dura una seduta?
Generalmente la durata è di 30 minuti per l’intero viso.

C’è qualche precauzione da adottare dopo l’intervento?
È  possibile riprendere le normali attività subito dopo aver terminato la procedura e non si devono seguire indicazioni particolari. La pelle può potrà essere leggermente arrossata o gonfia, ma qualsiasi effetto secondario scomparirà entro alcuni minuti.

Quali sono i risultati?
Dopo un solo trattamento inizia il processo rigenerativo, con un effetto da subito visibile ed un miglioramento graduale nei successivi due o tre mesi. Gli occhi appaiono più aperti e l’intero viso assume un aspetto ringiovanito. I pazienti notano inoltre che la pelle appare più tonica, più compatta e luminosa anche in altre zone del viso e del collo, con la riduzione visibile della lassità cutanea.

È sicuro?
Gli ultrasuoni sono utilizzati in medicina da più di 50 anni e studi clinici hanno dimostrato che questa recente, ma comprovata applicazione è sicura.

Torna alla pagina principale:

LIFTING NON CHIRURGICO

Ancora dubbi?

Contatta il nostro studio e risponderemo ad ogni tua domanda!

Contattaci Adesso