Rughe e Invecchiamento Cutaneo

Ritrova la giovinezza di un tempo…

Richiedi un appuntamento

L’invecchiamento cutaneo è una modificazione della cute invecchiata nelle zone protette dai raggi solari e consistono prevalentemente nella lassità, in piccole rughe e varie neoformazioni benigne.

Le rughe possono essere di due tipologie:

5

Rughe di espressione

Si manifestano anche sul viso giovane per un’azione riflessa dei muscoli facciali.

Queste rughe, o “pieghe” di espressione, si diversificano da quelle di senescenza (vecchiaia) proprio perché non si formano su un’epidermide che ha perduto la sua normale elasticità. Alcune abitudini, come la contrazione della bocca quando si fuma, l’ammiccamento frequente degli occhi, per esempio del miope, il ravvicinare le sopracciglia alla radice del naso, tipico gesto del pensatore, determinano pieghe dermiche.

Questi movimenti diventano con il tempo automatici, istintivi, tanto che la persona non se ne accorge e non riesce ad evitarli. Alcune persone, particolarmente emotive, hanno un viso ricco di pieghe o rughe che traducono volta per volta ogni emozione, la collera, il rancore, l’amarezza, lo stress o il carattere stesso senza accorgersene.

Certamente un minimo di queste rughe di espressione è necessario come manifestazione della propria interiorità e della bellezza personale.

5

Le rughe di vecchiaia

Sono causate da quel rilassamento della pelle che inizia a manifestarsi già a 30 anni, con la comparsa delle prime pieghe ai lati della bocca, sotto le palpebre e sulla fronte.

I processi che si verificano all’interno della pelle, dal derma all’epidermide, dall’apparato microvascolare a quello sebaceo-follicolare e a quello pigmentario, portano lentamente alla maturità prima e alla senescenza cutanea dopo e sono inevitabili e irreversibili.

Quali sono le cause?

  1. Predisposizione genetica con caratteristiche specie-specifiche (ad es. una tartaruga ha un potenziale massimo di durata della vita di 150 anni, l’uomo di 118 anni, un insetto della famiglia degli efemerotteri di 1 giorno) legate alla programmazione dei vari stadi di sviluppo e a sistemi chiave biochimici di auto-protezione e auto-riparazione
  2. Fotoesposizione o Photoaging, l’azione prolungata e cronica dei raggi solari sulla cute;
  3. Carenza estrogenica post-menopausale, che nel sesso femminile rappresenta la causa più importante; infatti sono stati individuati a livello cutaneo recettori per gli estrogeni che diminuiscono sensibilmente in post-menopausa e aumentano dopo somministrazione di estrogeni.

Terapie e Trattamenti

  • Filtri solari
  • Creme idratanti a base di glicerina
  • Sostanze emollienti lipidiche
  • Integratori alimentari composti da vitamine, sali minerali, aminoacidi, acidi grassi essenziali, antiossidanti ecc. con funzione di integrare l’alimentazione con specifiche sostanze.
  • La melatonina e l’ormone Deidro epiandosterone (DHEA)
  • Peeling chimici
  • Tretinoina (acido Transretinoico o Vit. A acida) e la Isotretinoina indicata nel fotodanneggiamento cutaneo e nelle iperpigmentazioni.
  • Impianti di collagene o acido Ialuronico per la correzione di rughe lineari e d’espressione del viso
  • Tossina botulinica per il trattamento delle rughe d’espressione
  • Effettuiamo sia trattamenti estetici che trattamenti laser.

Potrebbe interessarti anche…

Spectrapeel Trattamento per i Pori dilatati e Acne
Spectra Peel™ è una modalità efficace per il trattamento dei pori dilatati e dell'acne. L'effetto peeling ottenuto in modo fotomeccanico sulla superficie cutanea con Spectra Peel™ rimuove l’eccesso di sebo, migliora lo strato corneo, riduce la dilatazione dei pori, li pulisce e libera, oltre a stimolare la rigenerazione dermica, per una pelle più chiara e luminosa. Senza dolore e senza periodo di recupero, Spectra Peel™ è il protocollo ideale per la riduzione dei pori ed il miglioramento dell'acne.

Contina a leggere...

Radiofrequenza
Radiofrequenza per il trattamento del rilassamento cutaneo, cellulite ed adiposità localizzata, permette di realizzare un effetto lifting non invasivo con un netto miglioramento della pelle rilassata, della perdita di tono con un ringiovanimento di viso, collo e decolleté e il rassodamento di glutei, addome e braccia. Molto efficace nell’acne, nell’alopecia androgenetica e nel melasma, grazie alla veicolazione dei principi attivi per via transcutanea.

Continua a leggere...

PLEXR: Blefaroplastica non ablativa e trattamento non farmacologico dell'Acne
PLEXR, strumento innovativo in grado di evitare i rischi dell’intervento ed effettuare la blefaroplastica non ablativa, quindi senza ricorrere al bisturi o al laser per rimuovere la cute in eccesso, che conferisce allo sguardo un’aria stanca. Molto efficace nell’acne attiva, capace di effettuare una vera e propria plastica del follicolo pilo-sebaceo deformato dal processo acneico ed utilizzato con successo nel trattamento di cicatrici e smagliature soprattutto le più vecchie e localizzate in aree non soggette a stiramenti come addome e seno.

Continua a leggere...

Needle Shaping
NEEDLE SHAPING Un sistema innovativo per trattare rughe d'espressione, cicatrici depresse e labbra, senza iniettare alcun tipo di materiale o farmaco. ottenendo l’aumento di volume desiderato, con risultati estremamente armonici, naturali e duraturi nel tempo.

Continua a leggere...

Laser Nd:YAG Spectra VRM III ™
Spectra VRM III è un sistema laser progettato per effettuare un gran numero di applicazioni dermatologiche ed estetiche. A seconda della patologia si utilizza questo tipo di laser Spectra VRM III ™ Nd:YAG Laser a 532nm, 585nm, 650nm e 1064nm, o Q-switched.

Continua a leggere...

Laser Fraxel 1500
Il Fraxel è un Laser microfrazionato che consente di ringiovanire viso, collo e decolleté, eliminando molti inestetismi dell'invecchiamento quali macchie, micro-rughe, lassità della pelle in modo efficace ma non aggressivo. Ideale per cicatrici (soprattutto post-acne), smagliature, pori dilatati, melasma, lentiggini, favorisce il naturale processo di guarigione dell’organismo, grazie al quale la pelle con imperfezioni cutanee viene rimpiazzata da tessuti sani e ringiovaniti.

Contina a leggere...

Intraceuticals - Ossigeno Iperbarico
L’ossigeno iperbarico è una tecnica di infusione percutanea senza aghi ed iniezioni che utilizza una varietà di sieri a base di acido ialuronico, vitamine ed antiossidanti. I risultati sono molto evidenti, l’evoluzione di tutti i parametri morfologici cutanei (turgore, elasticità, tessitura) e il miglioramento in termini di luminosità, tono e spessore della zona trattata sono eclatanti. Notevole è la diminuzione delle rughe dinamiche e statiche, il restringimento dei pori cutanei. Il trattamento con Ossigeno Iperbarico è ottimale anche in abbinamento ad altre strategie antiaging come la radiofrequenza bipolare, peeling chimici e trattamenti laser, dermoabrasioni classiche o frazionali.

Continua a leggere...

Fillers
I fillers, letteralmente "riempitivi", sono i materiali che vengono impiegati per il trattamento delle rughe cutanee, delle cicatrici infossate o anche per l' ingrandimento delle labbra. Sebbene ne esistano in commercio moltissimi, ognuno di loro presenta pregi e difetti specifici. Tutti i fillers vengono iniettati localmente nell' area da trattare, e la maggior parte di loro consente di ottenere un effetto temporaneo, di durata variabile e dipendente dal tipo di materiale impiegato. In base alla loro origine possono essere divisi in eterologhi, omologhi, autologhi e di sintesi.

Continua a leggere...

Doublo tecnologia HIFU per lifting non chirurgico di viso e collo
Doublo è lo strumento ad ultrasuoni focalizzati ad alta energia di seconda generazione per il lifting non chirurgico del viso e del collo al trattamento del rilassamento e dell’invecchiamento dei tessuti.

Continua a leggere...

Tossina botulinica
La tossina botulinica rappresenta in Italia il nuovo trattamento per le rughe del volto determinando un indebolimento dei muscoli che normalmente provocano le caratteristiche espressioni del volto, e che sono localizzati sotto la cute. La tossina quindi rilassa i muscoli facciali, provocando un successivo e conseguente appiattimento della pelle soprastante il muscolo selezionato, eliminando così la formazione delle rughe di 'espressione'.

Continua a leggere...

Ritrova adesso la giovinezza di un tempo!

Contattaci subito per prenotare un appuntamento e valutare assieme la migliore cura per te.

Richiedi Appuntamento Adesso