Smagliature

Perché si formano? Scopri come prevenirle e curarle.

Richiedi un appuntamento
9

Smagliature

Le smagliature sono lesioni cutanee atrofiche, lineari o fusiformi di lunghezza variabile, di superficie brillante porcellanacea e dai bordi ben delimitati. Rappresentano quindi alterazioni del tessuto connettivo dermico come conseguenza delle alterazioni strutturali delle fibre collagene ed elastiche.

5

Di cosa si tratta

L’ epidermide è spiegazzata (a carta di sigaretta) la distribuzione delle fibre collagene avviene in pacchetti densi e paralleli, vi è scomparsa degli annessi cutanei, il limite inferiore del derma risulta approfondito, la popolazione vasale e cellulare è nettamente diminuita, le fibre elastiche sono impacchettate e parallele. Il quadro istologico è quindi simile ad una cicatrice.

5

All'origine delle smagliature

  • cause farmacologiche, es. uso di cortisonici
  • cause endocrine, es. aumento di estrogeni, progesterone e glucocorticoidi del surrene
  • cause meccaniche come rottura del tessuto connettivo in obesità,
  • gravidanza, o dove è presente un aumento dei volumi corporei a seguito dell’attività fisica
  • cause nutrizionali
  • cause genetiche (presenza congenita di anticorpi antifibrillina)
5

Da cosa dipende

Le smagliature iniziano in genere prima dei 40 anni
Sono tipiche del sesso femminile
Si distinguono tre quadri differenti:

  • stadio subclinico
  • stadio infiammatorio (striae rubrae)
  • stadio cicatriziale (striae albae)

Trattamenti

Il protocollo classico prevede il raggiungimento dei seguenti risultati:

  • stimolo di formazione del collagene
  • aumento della elasticità cutanea
  • annullamento di depressioni e rilievi
  • aumento della pigmentazione nelle zone biancastre

I seguenti risultati vengono raggiunti mediante il trattamento della smagliatura con apparecchiature Laser che variano a seconda del tipo di smagliatura.

Potrebbe interessarti anche…

PLEXR: Blefaroplastica non ablativa e trattamento non farmacologico dell'Acne
PLEXR, strumento innovativo in grado di evitare i rischi dell’intervento ed effettuare la blefaroplastica non ablativa, quindi senza ricorrere al bisturi o al laser per rimuovere la cute in eccesso, che conferisce allo sguardo un’aria stanca. Molto efficace nell’acne attiva, capace di effettuare una vera e propria plastica del follicolo pilo-sebaceo deformato dal processo acneico ed utilizzato con successo nel trattamento di cicatrici e smagliature soprattutto le più vecchie e localizzate in aree non soggette a stiramenti come addome e seno.

Continua a leggere...

Needle Shaping
NEEDLE SHAPING Un sistema innovativo per trattare rughe d'espressione, cicatrici depresse e labbra, senza iniettare alcun tipo di materiale o farmaco. ottenendo l’aumento di volume desiderato, con risultati estremamente armonici, naturali e duraturi nel tempo.

Continua a leggere...

Radiofrequenza
Radiofrequenza per il trattamento del rilassamento cutaneo, cellulite ed adiposità localizzata, permette di realizzare un effetto lifting non invasivo con un netto miglioramento della pelle rilassata, della perdita di tono con un ringiovanimento di viso, collo e decolleté e il rassodamento di glutei, addome e braccia. Molto efficace nell’acne, nell’alopecia androgenetica e nel melasma, grazie alla veicolazione dei principi attivi per via transcutanea.

Continua a leggere...

Laser Fraxel 1500
Il Fraxel è un Laser microfrazionato che consente di ringiovanire viso, collo e decolleté, eliminando molti inestetismi dell'invecchiamento quali macchie, micro-rughe, lassità della pelle in modo efficace ma non aggressivo. Ideale per cicatrici (soprattutto post-acne), smagliature, pori dilatati, melasma, lentiggini, favorisce il naturale processo di guarigione dell’organismo, grazie al quale la pelle con imperfezioni cutanee viene rimpiazzata da tessuti sani e ringiovaniti.

Contina a leggere...

Laser ad Eccimeri XTRAC
Il Laser a Eccimeri XTRAC è in grado di emettere un UVB a 308nm, Il raggio viene focalizzato da una fibra ottica sulla zona da trattare con sedute rapidissime (pochi minuti), ottimizzando i risultati, senza effetti collaterali e complicanze, eliminando le radiazioni dannose e trattando esclusivamente la zona malata. Usato per il Trattamento di Vitiligine Psoriasi, eczema Atopico, Alopecia areate, lichen (patologie autoimmunitarie), è in grado nell’acne di avere azione battericida e fungistatica, eliminando l’infiammazione e l’infezione.

Continua a leggere...

Dye Laser Pulsato
Il Dye laser pulsato rappresenta per la sua selettività, delicatezza, ed efficacia una delle metodiche migliori per trattare i vasi superficiali e quindi ideale per angiomi stellati/piani /rubino, capillari, eritrosi, couperose e rosacea di viso, collo e decolleté, cicatrici cheloidee, esiti dell’acne recenti (ancora arrossati), smagliature e verruche volgari. La zona acquista, appena colpita, un colorito viola (come quello di un piccolo livido), ma se si passa un dito la pelle risulta perfettamente liscia senza danni né tracce dell'intervento.

Contina a leggere...

Non aspettare che sia troppo tardi!

Contattaci subito per prenotare un appuntamento e valutare assieme la migliore cura per te.

Richiedi Appuntamento Adesso