Alopecia Areata

Caduta improvvisa di capelli e/o peli?
Scopri le cause ed i trattamenti

Richiedi un appuntamento
9

Alopecia Areata

L’Alopecia areata è una forma di alopecia non cicatriziale. E’ una malattia multifattoriale ed eterogenea, implicante una predisposizione genetica e meccanismi autoimmunitari.

Si tratta di una caduta improvvisa di capelli o di peli a livello di un’unica area (20%) o più zone (60%); le chiazze alopeciche sono ben circoscritte, di forma rotondeggiante o ovalare, di dimensioni variabili e tendono ad estendersi centrifugamente. L’interessamento della regione occipitale è denominato ofiasi.

Per effetto della progressione della malattia e della confluenza delle chiazze l’intero cuoio capelluto può risultare denudato (alopecia areata totale). Può inoltre associarsi la caduta di tutti i peli del corpo (alopecia areata universale).

La cute alopecica non presenta segni d’infiammazione o di alterazione epidermica, all’esame tricoscopico si osservano capelli a punto esclamativo, capelli spezzati alla base (black dots), follicoli vuoti riempiti di sebo e cheratina (yellow dots).

Possono essere colpite le unghie in un 10% di casi, con depressioni puntiformi, depressioni striate longitudinali e rugosità dell’unghia stessa. Può associarsi ad altre patologie autoimmuni quali tiroidite di Hashimoto, diabete, atopia.

Senza trattamento, in un 1/3 dei casi si osserva una guarigione spontanea nel giro di alcune settimane, con ricrescita di nuovi capelli spesso depigmentati. 1/3 dei casi è stabile, 1/3 tende invece all’evoluzione.

Terapia:
steroidi topici, steroidi intralesionali, minoxidil topico (2% or 5%), immunoterapia topica, laser ad eccimeri.

Potrebbe interessarti anche…

Laser ad Eccimeri XTRAC
Il Laser a Eccimeri XTRAC è in grado di emettere un UVB a 308nm, Il raggio viene focalizzato da una fibra ottica sulla zona da trattare con sedute rapidissime (pochi minuti), ottimizzando i risultati, senza effetti collaterali e complicanze, eliminando le radiazioni dannose e trattando esclusivamente la zona malata. Usato per il Trattamento di Vitiligine Psoriasi, eczema Atopico, Alopecia areate, lichen (patologie autoimmunitarie), è in grado nell’acne di avere azione battericida e fungistatica, eliminando l’infiammazione e l’infezione.

Continua a leggere...

Biorivitalizzazione
Le tecniche di biorivitalizzazione sono trattamenti “soft”, in quanto non richiedono di interrompere le tue normali attività quotidiane, e ben si adattano ad essere inserite in programmi globali di ringiovanimento della cute contrastando e prevenendo il processo di invecchiamento cutaneo.

Continua a leggere...

Non aspettare che sia troppo tardi!

Contattaci subito per prenotare un appuntamento e valutare assieme la migliore cura per te.

Richiedi Appuntamento Adesso