Lichen Plano Pilare

Malattia infiammatoria che può portare alla perdita dei capelli. Scopri come rallentarla!

Richiedi un appuntamento
9

Lichen Plano Pilare

Il lichen ruber planus è una dermatosi lichenoide, malattia infiammatoria idiopatica benigna, cutanea e mucosa che si presenta clinicamente con papule pruriginose di colorito violaceo localizzate in particolare alle estremità. La malattia ha un decorso cronico-recidivante.

Può inoltre colpire i follicoli piliferi di qualsiasi area del corpo e in particolare del cuoio capelluto, se non trattata porta alla progressiva perdita del capello e quello che ne risulta è un’alopecia cicatriziale.
E’ considerata una variante di lichen plano pilare l’alopecia fibrosante frontale che colpisce i follicoli piliferi della fronte nelle donne in post-menopausa causando, se non trattata un arretramento dell’attaccatura dei capelli.

In tricoscopia si evidenzia un’ipercheratosi follicolare, eritema perifolllicolare o diffuso e capelli spezzati.

Terapia:
sterodi topici, steroidi intralesionali, steroidi sistemici, steroidi intramuscolari, retinoidi sistemici, antimalarici, farmaci immunosoppressori, laser ad eccimeri

Potrebbe interessarti anche…

Laser ad Eccimeri XTRAC
Il Laser a Eccimeri XTRAC è in grado di emettere un UVB a 308nm, Il raggio viene focalizzato da una fibra ottica sulla zona da trattare con sedute rapidissime (pochi minuti), ottimizzando i risultati, senza effetti collaterali e complicanze, eliminando le radiazioni dannose e trattando esclusivamente la zona malata. Usato per il Trattamento di Vitiligine Psoriasi, eczema Atopico, Alopecia areate, lichen (patologie autoimmunitarie), è in grado nell’acne di avere azione battericida e fungistatica, eliminando l’infiammazione e l’infezione.

Continua a leggere...

Non aspettare che sia troppo tardi!

Contattaci subito per prenotare un appuntamento e valutare assieme la migliore cura per te.

Richiedi Appuntamento Adesso