Telogen Effluvium

Caduta eccessiva, scopri come fermarla!

Richiedi un appuntamento
9

Telogen Effluvium

Si definisce telogen effluvium una caduta diffusa dei capelli che si trovano nella fase telogen del ciclo pilifero, in risposta a cambiamenti patologici o fisiologici del proprio stato di salute.

Alcuni fattori precipitanti possono essere: post-partum, infezioni severe, stress psicologico, malattie croniche, postchirurgia, alterazioni della tiroide e altre endocrinopatie, diete eccessive e malnutrizione, farmaci (interruzione di contraccettivi orali, retinoidi, anticonvulsionanti, anticoagulanti, interferone, beta bloccanti).

La perdita di capelli si inizia ad osservare a partire da 3 mesi dopo la causa precipitante. Spesso non è possibile riscontrare una causa sottostante, particolarmente in donne tra i 30 e 60 anni, si definisce quindi il telogen effluvium cronico.

In tricoscopia i capelli hanno lo stesso diametro, con una eterogeneità minore al 20%.

Terapia:
trattamento della causa sottostante dopo accertamenti ematologici, integratori alimentari, biorivitalizzazione del capello, laser ad eccimeri.

Potrebbe interessarti anche…

Laser ad Eccimeri XTRAC
Il Laser a Eccimeri XTRAC è in grado di emettere un UVB a 308nm, Il raggio viene focalizzato da una fibra ottica sulla zona da trattare con sedute rapidissime (pochi minuti), ottimizzando i risultati, senza effetti collaterali e complicanze, eliminando le radiazioni dannose e trattando esclusivamente la zona malata. Usato per il Trattamento di Vitiligine Psoriasi, eczema Atopico, Alopecia areate, lichen (patologie autoimmunitarie), è in grado nell’acne di avere azione battericida e fungistatica, eliminando l’infiammazione e l’infezione.

Continua a leggere...

Biorivitalizzazione
Le tecniche di biorivitalizzazione sono trattamenti “soft”, in quanto non richiedono di interrompere le tue normali attività quotidiane, e ben si adattano ad essere inserite in programmi globali di ringiovanimento della cute contrastando e prevenendo il processo di invecchiamento cutaneo.

Continua a leggere...

Non aspettare che sia troppo tardi!

Contattaci subito per prenotare un appuntamento e valutare assieme la migliore cura per te.

Richiedi Appuntamento Adesso